My Cottage

GIORNATA DEL F.A.I.

« Older   Newer »
  Share  
Anthe@
view post Posted on 24/3/2012, 09:49




Da vent'anni, ogni volta un'Italia mai vista! 670 beni aperti.



Ognuno dei 670 beni aperti in esclusiva nella XX Giornata FAI di Primavera è speciale. Alcuni sono piccoli gioielli sconosciuti ai più, altri monumenti noti ma spesso chiusi al pubblico. Altri ancora semplicemente ignorati. Anche le grandi città del nostro Paese sono ricche di splendide testimonianze del patrimonio d'arte e natura italiano spesso chiuse al pubblico che sabato 24 e domenica 25 sarà possibile visitare.

Qui di seguito te ne proponiamo alcuni. A te il compito di scovarne altri altrettanto speciali!

Roma ospita l'apertura di Palazzo dei Filippini, il grande complesso costruito nel Seicento su progetto di Francesco Borromini dove si potranno visitare anche spazi mai aperti al pubblico e un tratto degli Acquedotti Claudio e Felice dove si incrociano lungo via Tuscolana.

A Milano si può ammirare il monumentale Palazzo della Banca d'Italia, aperto al pubblico per la prima volta nella sua storia, nel quale sono presenti opere d'arte di proprietà della Banca: oltre agli arredi originali d'epoca, si possono contemplare i dioscuri di Giò Pomodoro e alcuni capolavori di Balla, Guttuso e Hayez. E ancora gli straordinari Laboratori Ansaldo, l'imponente struttura dove nascono gli spettacoli che andranno in scena sul palco del Teatro alla Scala (costumi, scenografie…) già aperti con grandissimo successo in Giornata FAI del 2006.

A Firenze la Chiesa di Orsanmichele, una delle più importanti architetture fiorentine del Trecento, nata come loggia per il commercio del grano poi trasformata in chiesa nei primi anni del Quattrocento, con il meraviglioso tabernacolo gotico dell'Orcagna, decorato con marmi colorati.

A Napoli si può visitare la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, che si trova all'interno di Palazzo S. Giacomo, sede del Municipio, che conserva il sepolcro di Don Pedro di Toledo, vicerè spagnolo a cui si deve la costruzione della Chiesa nel 1504.

A Venezia, infine, l'Ateneo Veneto, il più antico istituto culturale della città.

( tratto da google )
 
Top
0 replies since 24/3/2012, 09:49   29 views
  Share