My Cottage

piante da balcone

« Older   Newer »
  Share  
Jackie007
view post Posted on 2/5/2011, 21:43






Le piante da balcone sono tantissime ed adatte praticamente ad ogni stagione. In particolare avrete solo l'imbarazzo della scelta per le piante da balcone primaverili. Ecco allora alcuni suggerimenti!

I gerani sono sicuramente fra le piante da balcone più diffuse, non solo perché non richiedono grandi attenzioni ma anche perché fioriscono fino all'autunno. Potete sceglierli anche in versione cadente per rendere davvero scenografici balconi e terrazzi. Ricordate però che amano il sole.
Altre piante adatte ad un balcone al sole sono la portulaca, una pianta grassa da balcone con foglie carnose e fiori rossi che resistono fino ai primi freddi, oppure i mesembriantemi, piante dal fusto succulento che crescono bene in terreni rocciosi e al sole.
Un'ottima pianta per un balcone all'ombra è invece l'alisso, una pianta annuale di facile coltivazione che tende a creare un tappeto nei vasi in cui viene piantata e si caratterizza per le foglioline verde chiaro e dei piccoli fiori bianchi o rosati in primavera.
Se poi pensate di non avere proprio il pollice verde potete iniziare con una pianta da balcone di facile coltivazione come le margherite o le gerbere, fioriscono in modo rigoglioso dalla primavera all'estate e soprattutto si autoseminano quindi vi garantiranno per tutta la stagione un balcone colorato e profumato.
 
Top
Anthe@
view post Posted on 14/10/2011, 08:02




Sta per arrivare il freddo e le piante da balcone che ci hanno accompagnato fino ad ora,se ne stanno andando.
Cosa mi consigliate di mettere ora sul balcone ?
 
Top
@Alice@
view post Posted on 24/11/2011, 16:03




Io in questa stagione in pratica lascio morire tutto ciò che è fuori...ogni piantina si riempie di cimici e ne ho il terrore. La mia artemisia è ancora in fiore (da marzo!!!), ma mi sta abbandonando...so che ci sono piantine graziose tipo il pungitopo (quello con le bacchette rosse, hai presente?), oppure anche dei piccoli pinetti...cominciamo a creare un po' l'atmosfera...giusto?
 
Top
2 replies since 2/5/2011, 21:43   865 views
  Share