My Cottage

Andrea Mantegna

« Older   Newer »
  Share  
Apple
view post Posted on 3/12/2010, 00:37




Andrea Mantegna (Isola di Carturo, 1431 – Mantova, 13 settembre 1506) è stato un pittore e incisore italiano.

Si formò nella bottega padovana dello Squarcione, dove maturò il gusto per la citazione archeologica; venne a contatto con le novità dei toscani di passaggio in città quali Fra Filippo Lippi, Paolo Uccello, Andrea del Castagno e, soprattutto, Donatello, dai quali imparò una precisa applicazione della prospettiva. Mantegna si distinse infatti per la perfetta impaginazione spaziale, il gusto per il disegno nettamente delineato e per la forma monumentale delle figure.

LA CAMERA DEGLI SPOSI

Nel 1465 Mantegna iniziò una delle sue imprese decorative più complesse, alla quale è legata la sua fama. Si tratta della cosiddetta Camera degli Sposi, chiamata nei resoconti dell'epoca Camera picta, cioè "camera dipinta", terminata nel 1474. L'ambiente di dimensioni medio-piccole occupa il primo piano della torre nord-orientale del Castello di San Giorgio ed aveva la duplice funzione di sala delle udienze (dove il marchese trattava affari pubblici) e camera da letto di rappresentanza, dove Ludovico si riuniva coi familiari.

Mantegna studiò una decorazione ad affresco che investiva tutte le pareti e le volte del soffitto, adeguandosi ai limiti architettonici dell'ambiente, ma al tempo stesso sfondando illusionisticamente le pareti con la pittura, che crea uno spazio dilatato ben oltre i limiti fisici della stanza. Motivo di raccordo tra le scene sulle pareti è il finto zoccolo marmoreo che gira tutt'intorno nella fascia inferiore, sul quale poggiano i pilastri che suddividono le scene. Alcuni tendaggi di broccato affrescati svelano le scene principali, che sembrano svolgersi oltre un loggiato. La volta è affrescata come se fosse sferoidale e presenta centralmente un oculo, da cui si sporgono fanciulle, putti, un pavone ed un vaso, stagliati sul cielo azzurro.

Il tema generale è una straordinaria celebrazione politico-dinastica dell'intera famiglia Gonzaga, con l'occasione della celebrazione dell'elezione a cardinale di Francesco Gonzaga. Sulla parete nord è ritratto il momento in cui Ludovico riceve la notizia dell'elezione: grande è l'attenzione ai particolari, alla verosimiglianza, all'esaltazione del lusso della corte. Sulla parete ovest è rappresentato l'incontro, avvenuto nei pressi della città di Bozzolo, tra il marchese e il figlio cardinale; la scena ha una certa fissità, determinata dalla staticità dei personaggi ritratti di profilo o di tre quarti per enfatizzare l'importanza del momento; sullo sfondo è presente una Roma idealizzata, come augurio per il Cardinale.

Non l'ho mai vista da vicino, ma mi affascina questo affesco dai tempi della scuola.

Photobucket
 
Top
Flooriloo25
view post Posted on 3/12/2010, 12:50




Ricordo questo affresco particolare dalle scuole superiori, quando studiavo storia dell'arte, materia che amavo molto.
Purtroppo anch'io non ho avuto ancora occasione di vederlo dal vero, però effettivamente per me è abbastanza vicino per decidere di andare a visitare il castello. Prima o poi mi decido...
 
Top
@Alice@
view post Posted on 3/12/2010, 15:38




Io l'ho visto abbastanza recentemente...ed è incredibile...si rimane con il naso alzato per parecchio tempo, e non basterebbe mai il tempo per poterlo ammirare nella sua meraviglia...
Ciò che maggiormente mi fa specie, in affreschi di questo genere, è il pensare a come autori come il Mantegna abbiano potuto rimanere così a lungo a naso all'insù...niente cervicale per loro, eh?
 
Top
3 replies since 3/12/2010, 00:37   258 views
  Share