My Cottage

Rimedi naturali per i piedi

« Older   Newer »
  Share  
@Alice@
view post Posted on 8/11/2010, 08:50




Per mantenere i piedi in perfetta forma, è importante seguire alcune semplici regole di igiene, anche se ciò, a volte, potrebbe non bastare.
Piedi particolarmente stanchi e gonfi, possono trovare sollievo mantenendo le gambe in alto, appoggiate ad un muro, per circa quindici minuti.

image


Per risolvere definitivamente il problema dei piedi affaticati, anche la natura viene in tuo aiuto!
Ecco alcuni rimedi naturali, facili ed economici:

• Un olio per massaggiare e tonificare i piedi, dopo averli lavati, è facilmente ottenibile mescolando olio di sesamo con alcune gocce di olio essenziale di chiodi di garofano.

• Un rimedio efficace per i piedi freddi è un bagno alla lavanda. Prepara un infuso con fiori di lavanda, circa 50 grammi per litro d'acqua. Fai diventare l'acqua tiepida e aggiungi del sale. Tieni i piedi nel bagno per alcuni minuti e lavali poi con acqua fredda. Ripeti per due o tre volte.

• Contro duroni e callosità, prepara un infuso di acqua e fiocchi d'avena; appena l'acqua è tiepida fai un lungo pediluvio.
 
Top
Anthe@
view post Posted on 11/11/2010, 16:21




Il mio medico di base mi ha consigliato di fare 2 pediluvi al mese mettendo in una bacinella acqua tiepida, sale , ed un cucchiaio di candeggina, tenere a bagno per circa 10 minuti i piedi.
Poi risciacquarli bene e mettere la crema che usiamo di solito. Dice che con questo pediluvio si allontanano germi e funghi.
Io lo faccio e posso dire che è davvero un toccasana.
 
Top
@Alice@
view post Posted on 12/11/2010, 08:33




Mio padre ha sofferto in passato di problemi di psoriasi ai piedi ed effettivamente gli è stato consigliato lo stesso...pediluvi di candeggina o euclorina...il problema non solo si è risolto, ma non si è più presentato...la sudorazione dei piedi (necessaria chiaramente) può infatti essere eccessivamente acida, e creare il nido giusto a funghi e batteri...la candeggina li accompagna alla porta...
 
Top
2 replies since 8/11/2010, 08:50   3969 views
  Share